venerdì 5 novembre 2010

UNA NUOVA SCELTA




UNA NUOVA SCELTA 

Carissimi amici ed elettori,

     la Politica, di cui sono molto appassionato e che mi ha visto protagonista nel Consiglio Comunale di Venaria negli anni passati e nel Consiglio Comunale di Torino dal 2006 ad oggi, mi porta ora ad una decisione che a molti di voi parrà spregiudicata, sbagliata o perlomeno inopportuna. 
So che invece molti altri stanno apprezzando questa mia nuova scelta politica di cui vado ad esporre qui le ragioni:

     Dopo la débâcle del Partito dei VERDI che ora non esiste più, e giudicando inconsistente la proposta della "Costituente ecologista" ho cercato di trovare collocazione momentanea in un paio di formazioni politiche "locali" o scarsamente significativi a livello nazionale (nei Moderati prima e nel "Partito Pensionati e Invalidi" poi).

     Ma mi è stata offerta la possibilità di entrare in un Partito Nazionale importante in via di costituzione, di ispirazione liberalsocialista, che potrebbe essere il catalizzatore di un "altro polo" che non si identifica solo nelle idee di sinistra o solo nelle idee di destra. 
     Si parla di un Partito "oltre" la destra e la sinistra, che supera le contrapposizioni muro contro muro tra destra e sinistra e di cui il Paese ha assolutamente bisogno.
     Oggi l'Italia è un Paese bloccato, ingessato, dove due eserciti ideologici si contrappongono e si scontrano.
     Da pacifista invece io sono per il superamento dei contrasti e per un Partito di idee che possano tradursi in fatti concreti capaci di rompere questo immobilismo politico che sta portando l'Italia nel degrado economico, sociale e morale.

     Ho pertanto con entusiasmo deciso di entrare a far parer del Partito 

FUTURO e LIBERTA' per l'ITALIA  
FLI 

     che vede in Gianfranco Fini l'ispiratore.

     Tale mia scelta ha ricevuto garanzie che FLI sarà un Partito nuovo, laico,  di ispirazione liberalsociale che non trascura i diritti fondamentali dell'essere umano, promuove la  solidarietà sociale e le pari opportunità per tutti, ma che nel contempo inserisce elementi di competitività e di meritocrazia seppur modulate da un Stato che deve essere molto presente nel dare regole certe alla società, nel difendere le Istituzioni, la laicità e perseguire la legalità (non il giustizialismo) ma più leggero per lasciare spazio alle libere iniziative individuali.

     Ho pertanto aderito al "Manifesto di Ottobre" firmato da molti Cittadini (vedi: MANIFESTO di OTTOBRE) al progetto "Fare Futuro" e a quello del partito FUTURO e LIBERTA' per l'ITALIA (FLI)

     Spero che tutti coloro che mi sono e mi sono stati vicini, sia quelli più schierati a sinistra e quelli più berlusconiani, comprendano la mai scelta che non è opportunistica nè trasformistica, ma dettata da una maturazione politica e ispirata dall'ideale di contribuire a modernizzare l'Italia.

     Continuerò ad apportare anche in questa formazione politica i miei contributi  di idee in Ecologia e politiche ambientali, in Sanità e Salute e in interventi sociali.

     Non so se lo scopo sarà raggiunto, ma ricercare la verità è una caratteristica e un dovere dell'essere umano anche se  il ricercarla senza trovarla può essere la sua dannazione


         Saluti e ringraziamenti a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fino in fondo questo mio post

                                                   Carlo Zanolini







    Nessun commento: